11 aprile 2023
strudel di scarola e fonduta al cacio cavallo
Lo strudel non è solo dolce, provate questa versione ricca di sapore!

RICETTA DELLO STRUDEL DI SCAROLA E FONDUTA AL CACIOCAVALLO
INGREDIENTI:
- 2 ceppi di scarola
- 180 gr di olive nere denocciolate
- 60 gr di acciughe
- 1 peperoncino
- 1 foglio di pasta sfoglia
- una manciata di semi di sesamo
- 500 ml di latte
- 300 gr di cacio a scaglie
- sale e pepe qb
- Olio evo
PROCEDIMENTO:
PER LO STRUDEL: In una padella antiaderente scaldate l’olio ponetevi le acciughe, le olive e il peperoncino. Rosolate bene ed unite la scarola tagliata e mondata facendo stufare a fuoco basso. Appena appassita aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.
Stendete la sfoglia e farcite lo strudel chiudendolo e spennellandolo con del rosso d’uovo e spargendo i semi di sesamo in superficie. Infornate a 190 gradi in forno statico per 20/25 minuti.
PER LA FONDUTA: Fate bollire il latte, unite il caciocavallo a scaglie, mescolate bene e con un frullino ad immersione frullate fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Impiattate tagliando una bella fetta di strudel guarnendola con la crema e qualche fobia di scarola fresca.