il pomodoro

Cruditè di carciofi, pomodorini freschi, pomodori appassiti e sfoglie di grana

“Crudo vivo e colorato” la nostra ricetta di questa settimana segue questo salutare principio.
Una proposta fresca e facile (attenti solo alle spine dei carciofi), che apporta tanti benefici e ci aiuta ad uscire dalla stagione fredda con rinnovata energia. E’ comoda sia da gustare a casa, come piatto unico o come contorno, ma anche, preparandola in anticipo,  da portare al lavoro. 
Il Rosso pomodoro è ricco di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati, in attesa che i vostri semi germoglino scegliete dei bei pomodori sani e sodi.
Il Verde del carciofo è amico del  fegato, dell’apparato gastrointestinale e del sistema linfatico.
In linea con i principi della dieta mediterranea completano il quadro nutrizionale l’olio evo, il basilico e il grana … la senape in grani e un fiore edulo stupirà ospiti o colleghi.

Ingredienti per 1 pax

  • 150 gr di carciofi tagliati fini
  • 20 gr di olio evo
  • 5 gr di succo di limone
  • 3 gr di senape in grani
  • 2 foglie di basilico
  • 15 gr di pomodori appassiti
  • 10 gr di pomodorini
  • Sale-pepe q.b. 
Il Pomodoro

Procedimento:

Per prima cosa prendete i pomodorini, tagliateli in due e disponeteli con l’interno rivolto in alto su di una placca rivestita di carta da forno, conditeli con un po di sale e filo di olio, poneteli in forno a 200° per 15 minuti.

L’idea furba è prepararne un pò di più, si conservano in frigorifero in un barattolo di vetro per due o tre giorni e potrete abbinarli a varie pietanze, anche ad una semplice pasta accompagnandoli con olive taggiasche e timo fresco.


Prendete i carciofi, privateli del gambo lasciandone solo qualche cm, puliteli dalle foglie esterne e dalla peluria interna, mentre li preparate poneteli in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone, affettateli finemente.
Tagliate i pomodorini freschi in due o a spicchi piccoli a seconda della dimensione.


In una ciotola unite i pomodori e i carciofi, condite con olio, sale e pepe.


Prima di portarli a tavola poneteli su di un piatto da portata e guarnite con sfoglie di grana, basilico e senape in grani.