14 marzo 2023

Crema di carote con briciole di amaretti e fili croccanti di carote

La carota! uno tra gli ortaggi più colorati ed ottimisti con il suo bel color arancione.
Forse non sapete che originariamente era viola, ma proprio  per compiacere niente po’ po’ di meno che la casata olandese degli Orange,  il suo colore è stato selezionato nella varietà arancione nel 1600. Rimane sempre una tra le verdure più dolci ed appetibili ricca di vitamine, ottima sia cotta che cruda.

LA RICETTA DELLA CREMA DI CAROTE CON BRICIOLE DI AMARETTI E FILI CROCCANTI DI CAROTE

INGREDIENTI:

  • 300 gr di carote
  • 2 scalogna piccoli
  • 250 ml di H2O
  • una manciata di granella di amaretti
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pelate le carote e pulite lo scalogno, ponete quest’ultimo in una pentola capiente facendolo soffriggere dolcemente, aggiungete poi le carote a cubetti facendo insaporire le verdure.

Aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione, una volta cotte le carote frullate con un minipimer aggiustando di sale e pepe.

Con una mandolina od un pelapatate a doppia lama create una julienne di carote e friggetela in olio di semi, scolandola poi bene su di un foglio di carta assorbente.

Impiattate in una fondina e condite con un filo di ottimo olio evo disponendo sopra alla crema la julienne di carote spolverando con granella di amaretti.

La nostra crema è un piatto semplice ed ideale per tutta la famiglia, dall’autosvezzamento in poi, ricca di betacarotene precursore della vitamina A.

Buon appetito piatto pulito.