21 Febbraio 2022

composta di fragole limone, menta e grani di pepe nero

La più classica delle composte alle fragole ci sorprende con la menta e qualche grano di pepe per sposarsi ad un formaggio di capra che arriva dalla vicina Valsassina.

“E’ la chimica ci viene infatti in aiuto per spiegarci che il formaggio è un alimento pressoché privo di zuccheri, mentre le marmellate ne sono ricche. Ciò significa che formaggi e marmellate hanno sapori complementari che in bocca trovano il giusto bilanciamento.”

LA RICETTA DELLA COMPOSTA DI FRAGOLE

INGREDIENTI:
  • 500 g di fragole pulite e montate del ciuffo 
  • 300 g di zucchero semolato 
  • succo e scorza di un limone 
  • 5 foglie menta fresca
  • 5 grani pepe nero, macinato

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite le fragole, tagliatele poi in quattro parti, unite lo zucchero la scorza e il succo del limone, lasciate macerare per una notte coperte da una pellicola trasparente in frigorifero

La mattina seguente aggiungete le foglie di menta e il pepe in grani, trasferite tutto il composto in una pentola capiente e fate bollire a fuoco dolce per 40 minuti fino a che non si sarà addensata, prestando attenzione a non far caramellare lo zucchero.
Con l’aiuto di una pinza estraete le scorze di limone, ma se preferite al gusto le potete lasciare,  e versate il tutto in un vasetto di vetro sterilizzato.

Chiudete bene il vaso e ponetelo avvolto in un canovaccio in una pentola di acqua bollente, trascorsi cinque minuti estraetelo capovolgendolo su uno strofinaccio per agevolare la formazione del vuoto, in modo tale  che la vostra composta si preservi per più giorni.

A questo punto potete impiattare abbinando la composta alla morbidezza di un formaggio di capra biologico e alla croccantezza del vostro pinzimonio preferito.
Colori, consistenze e sapori che appagano tutti i sensi!

 

CLICCA QUI E  ASCOLTA IL PODCAST DELLE NOSTRE RICETTE