28 marzo 2023
Filetto di Trota con salsa al prezzemolo fresco
“Sei come il Prezzemolo!” …è un modo di dire ma rispecchia a pieno, ovviamente in senso positivo, le proprietà di questa pianta aromatica.
Il prezzemolo è usatissimo nella cucina mediterranea, versatile aromatizzante e digestivo ha la capacità di esaltare moltissimi piatti, anche solo con un tocco di colore !

LA RICETTA DEL FILETTO DI TROTA CON SALSA AL PREZZEMOLO
INGREDIENTI:
- 100 gr di prezzemolo fresco
- 200 ml di olio evo
- 100 ml di aceto
- 100 gr di capperi
- 200 gr di ottimo tonno sott’olio
- 1 trota sfilettata
PROCEDIMENTO:
Sfilettate il pesce e privatelo delle lische … ma se non avete la mano dello chef Emanuele Rossi potete tranquillante acquistarlo già pulito 😉
Asciugate bene i filetti, conditeli leggermente e arrostiteli su una piastra posta sulla fiamma viva, quando sarà molto calda posizionateli dalla parte della polpa, fate cuocere per circa 3 minuti, poi girateli dalla parte della pelle e lasciateli cuocere per circa 6 minuti, stando attenti a bruciarli eccessivamente.
A questo punto occupatevi della salsa, potete utilizzare un frullatore a boccale o uno ad immersione, in ogni caso unite tutti gli ingredienti indicati in ricetta e frullate fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea.
Disponete i filetti su di una placca da forno, copriteli con la salsa al prezzemolo e fate riposare per un ora. A questo punto passate in forno qualche minuto e impiattate decorando con una fogliolina di prezzemolo fresco, noi abbiamo completato il piatto con verdure al vapore. Questa volta la ricetta è stata proposta ” in diretta” ai nostri commensali che hanno gradito moltissimo … buon appetito, piatto pulito!