21 marzo 2023
Liquore alla Menta Piperita
Ed ecco un’altra proposta facile per realizzare un digestivo fresco e profumato.
Il procedimento lo potrete declinare davvero nei gusti a voi più graditi miscelando alcool, acqua e zucchero in proporzioni variabili con ingredienti come frutta, fiori, erbe, semi, piante, radici e spezie.
Ricordatevi che i liquori sono caratterizzati da una gradazione alcolica minima del 15%vol. e da un tenore minimo di zuccheri che varia da 7 0gr a 100 gr di zucchero per litro.
RICETTA DEL LIQUORE ALLA MENTA PIPERITA
INGREDIENTI:
- 500 ml alcool 90”
- 100 gr menta peperita fresca
- 400 ml acqua
- 150 gr zucchero
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa procuratevi una piantina di menta, mi raccomando piantate subito i semi allegati a questa edizione!
Cogliete le foglioline scegliendo le più tenere per un gusto delicato o le foglie più carnose per un gusto più deciso, tipico della menta piperita.
Lavate ed asciugate delicatamente la menta e mettetela in Infusione con l’alcool in un contenitore ermetico, al buio per una settimana, agitate una volta al giorno per smuovere le foglioline.
Trascorso il tempo di infusione preparate lo sciroppo.
Mettete l’acqua fredda e lo zucchero in un pentolino mescolando bene. Accendete il fuoco e fate sciogliere completamente lo zucchero a fuoco bassissimo per circa 2 minuti da quando bollirà senza farlo caramellare e poi lasciatelo raffreddare.
A questo punto miscelate lo sciroppo all’infusione precedentemente filtrata.
Il liquore alla menta fatto in casa si conserverà per circa sei mesi in una bottiglia con chiusura ermetica posta in frigo.
Lo potrete così servire sempre molto fresco aggiungendo all’occorrenza qualche cubetto di ghiaccio.
Noi in bergamina abbiamo riempito un bicchierino a metà circa di acqua minerale naturale e lo abbiamo messo nell’abbattitore, voi potrete porlo in freezer, quando sarà ben ghiacciato versate nella metà rimanente del bicchiere il liquore … l’effetto scenografico ė assicurato !
Cin!