Policy ambientale
23 Giu 2017

... Un hotel sostenibile rispetta la saggezza dela natura

Caro Ospite,

Queste brevi righe sono per informarti su quanto stiamo facendo per l’ambiente oggi.

Da anni ci stiamo impegnando nella riduzione dei consumi energetici e degli sprechi, con un progetto alberghiero responsabile che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente rendendo il soggiorno dei nostri ospiti eco-sostenibile senza rinunciare al confort, lusso ed esclusività che ci rendono uno dei migliori hotel della zona.

Crediamo che rispettare la natura sia un dovere e mantenere il nostro ambiente “sano “ un atto d’amore per i Nostri figli. Investire nelle energie alternative è un ottimo modo per ridurre l’inquinamento.

Produciamo l’energia termica necessaria alla struttura, con un impianto solare termico in grado di coprire fino al 100% dei fabbisogno di acqua calda durante i mesi estivi, ed elettrica mediante un impianto fotovoltaico perfettamente integrato nella copertura, che, grazie all’energia del sole, ci permette di produrre oltre 20.000 Kwh all’anno.

L’Hotel è dotato di un impianto che consente di gestire, per ogni ambiente, i parametri di erogazione di riscaldamento e raffreddamento.

Le camere sono gestite da schede magnetiche per ottimizzare i consumi, utilizziamo luci a led o a basso consumo energetico.

Il consumo di acqua nelle camere viene fortemente contenuto grazie alla adozione di filtri che ne riducono il flusso pur garantendo il massimo comfort alla clientela.

Il complesso è stato già in parte integrato con soluzioni “a cappotto”, che permettono un alto grado di isolamento termico e acustico dei muri perimetrali.

Mobilità sostenibile, grazie alla collaborazione con Tesla, abbiamo dotato la struttura di due colonnine di ricarica auto 100% a motore elettrico di ogni tipo, abbinate alla produzione elettrica del nostro impianto fotovoltaico consentono ai Nostri clienti una mobilità ad impatto ZERO. Inoltre offriamo tutte le informazioni per muoversi in bici e mettiamo a disposizione gratuitamente biciclette.

Siamo particolarmente attenti sulle azioni di sanificazione e pulizie, programmando l’uso di detergenti a basso impatto ambientale ed evitando sprechi inutili.

Un soggiorno ecosostenibile si riconosce non solo dalla salvaguardia dell’ambiente, ma anche da una sana alimentazione, preferiamo affidarci a prodotti e fornitori regionali, L’utilizzo dei frutti della nostra terra ci permette di realizzare squisiti piatti della tradizione a km 0/50.

Seguiamo procedimenti che risultano essere i meno impattanti possibili per l’ambiente, con cotture a bassa temperatura e i forni a convezione termo-ventilata, che esaltano le caratteristiche delle materie prime e rendono la nostra cucina leggera e digeribile.

Produciamo il Nostro pane lievitandolo 24 ore e cuocendolo con forno a Legna di Faggio.

I partners in questa ricerca sono i nostri fornitori che condividono la nostra stessa passione per la qualità e la cura del prodotto.

L’acqua che serviamo è certificata da Brianza Acque, nel progetto “Brianza in brocca”, ulteriormente microfiltrata con sistema di ultima generazione.

Non solo questo ma anche altre azioni condivise caratterizzano l’ eco- sostenibilità della Bergamina, quali, la Raccolta differenziata dei rifiuti, Riciclo di carta usata per le attività interne di ufficio, Uso di dispenser per sapone all’interno dei bagni dell’hotel e kit di cortesia con prodotti naturali.

Chiediamo anche a te di voler condividere la Nostra Mission, adoperandoti in un comportamento responsabile dell’ambiente durante il tuo soggiorno a La Bergamina, con semplici e banali gesti come spegnere le luci all’uscita della camera, perchè ogni piccolo gesto è un piccolo passo.

Quando troverai il simbolo I’m green saprai che anche tu stai aiutando il pianeta.

Grazie della collaborazione.

Share this story